sabato 5 ottobre 2013

Come scegliere il fondotinta?


Questa è una delle domande più frequenti che mi sento fare quando sono in negozio, ma è comprensibile, ne esistono talmente tanti ormai che non sappiamo più quale scegliere!...E' IL prodotto più importante e fondamentale per creare un buon trucco. Questo post sarà molto breve perchè cercherò di non entrare nello specifico ma di spiegare tutto in modo molto semplice!

In commercio ne troviamo davvero tantissimi ma io vi parlerò brevemente delle 3 categorie principali:

FONDOTINTA LIQUIDO: il classico per eccellenza e sicuramente il più diffuso ed utilizzato. La sua coprenza varia da media ad alta, dipende molto dalla tipologia scelta e dalla stesura. E' adatto a tutti i tipi di pelle e possiamo stenderlo sia con una spugnetta (asciutta o bagnata) che con un pennello a setole doppie.

FONDOTINTA COMPATTO
: questo fondotinta si può trovare sia in crema che in polvere. Il fondotinta compatto in crema lo consiglio a chi ha una pelle tendenzialmente secca e problematica, in quanto ha un'ottima coprenza e tende appunto a mantenere idratata la pelle grazie alla sua formulazione a base oleosa. Per applicarlo possiamo utilizzare una spugnetta leggermente inumidita.
Il fondotinta compatto in polvere invece è adatto per le pelli miste tendenti al grasso, andrà ad opacizzare e controllare la lucidità della pelle per tutto il giorno. Si può stendere sia con una spugnetta asciutta che con un pennello per polveri. La sua coprenza è bassa da asciutto e media da bagnato.

FONDOTINTA MINERALE: questo tipo di prodotto è sicuramente il più recente e meno conosciuto. E' composto da polveri libere, non crea allergie e da un effetto molto naturale sulla pelle. Anche per questo tipo di fondo è preferibile utilizzare un pennello morbido per polveri o un piccolo kabuki. Ideale per le pelli graasse.

Pennello doppie setole
Kabuki

Ricordatevi SEMPRE la crema prima del trucco, miraccomando!!! :)
Spero di essere stata utile, in ogni caso come sempre per qualsiasi domanda resto disponibile!
Al prossimo post, GRAZIE.
Cristina

8 commenti:

  1. Molto utile questo post ^_^...io avendo la pelle mista tendente al grasso uso molto quello minerale, ma quando voglio una coprenza più alta, uso quello fluido oil-free e lo fisso con la cipria ^_^

    RispondiElimina
  2. anch'io faccio la stessa cosa! ;))

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te nella scelta dei fondotinta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, sono contenta!
      :)

      Elimina
    2. grazie Cri, una domanda, posso stendere il fondotinta fluido con le dita?grazie :-)

      Elimina
  4. Certo Jenni! E' uno dei metodi migliori insieme al pennello.. Mentre stendi il fondo liquido il calore delle mani lo fa aderire perfettamente alla pelle senza lasciare macchie o eccessi di prodotto! Bacione

    RispondiElimina
  5. io di solito usavo il fondotinta liquido in inverno e quello in polvere l'estate, poi l'anno scorso ho usato la bb cream che mi ha causato un'allergia tremenda e non ho potuto mettere più niente.. :(

    RispondiElimina
  6. consigli utilissimi!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina