sabato 28 settembre 2013

Come creare una buona BASE TRUCCO!



Ciao a tutte!
oggi voglio spiegarvi come, secondo me, dovrebbe essere realizzata una buona base trucco. Non dico perfetta, perchè non sono una make up artist, però ci proviamo :)

1. PULIZIA E IDRATAZIONE

IMPORTANTISSIMO iniziare sempre da una pelle completamente pulita e priva di qualsiasi residuo di trucco. Le più scrupolose utilizzeranno sicuramente un buon struccante, un'acqua micellare o un latte detergente. E' ottima abitudine, soprattutto per le pelli più problematiche.
Utilizzare sempre una crema di base idratante prima di iniziare a stendere il trucco, Le persone con una pelle molto secca utilizzeranno sicuramente una crema con una base più oleosa, le persone con una pelle tendenzialmente mista o grassa dovranno utilizzare semplicemente una crema seboregolatrice, più leggera, a base idratante. L'importante è creare sempre un "film protettivo" per la pelle, in modo da evitare l'occlusione dei pori con trucco e smog.
Molte di noi ultimamente hanno iniziato ad utilizzare anche i famosi "primer", questo merita un post a parte, spero di riuscire a trattare questo argomento, sto ancora testando qualche prodotto e non ho le idee chiare per il momento. :)
Hy derm - INTEGREE

2. FONDOTINTA

Qui potrei scrivere per ore raccontandovi che genere di fondotinta possiamo trovare in commercio, le loro formulazioni e quali scegliere in base alla tipologia di pelle, ma forse anche questo merita un post a parte! ;)
Intanto, per creare una buona base, è fondamentale scegliere il colore del fondo in base al nostro tono di pelle, e per capirlo è importante provarlo. Per provarlo dobbiamo stenderne una goccia appena sotto la linea che divide il viso dal collo, è quella la zona giusta, e se il colore "scompare" significa che è della tonalità perfetta! Mi raccomando, cercate di non scegliere mai un colore più scuro, piuttosto un mezzo tono più chiaro.


Iniziate a stenderlo dal centro del viso verso l'esterno, non dimenticate di sfumare bene all'attaccatura dei capelli e verso il collo (NON tutto il collo!).


Il fondotinta si può stendere in 3 modi:

con la spugnetta: ne troviamo in commercio di ogni tipo, colore e forma, ma resta pur sempre una spugnetta :). Piuttosto, se la utilizzate ogni giorno e avete una pelle con presenza di brufoletti o acne ricordate di lavarla almeno 1 volta alla settimana per evitare spiacevoli infezioni della pelle.



con il pennello (fondotinta fluidi): poche persone sono a conoscenza di questo metodo, secondo me eccezionale tra l'altro! Non crea macchie se steso poco alla volta e lavorato bene.





con le dita: il mio metodo preferito, il fondotinta a contatto con il calore delle dita si fonde perfettamente con la pelle, possiamo arrivare bene negli angoli del naso, avvicinarci agli occhi, sfumare verso le orecchie e all'attaccatura dei capelli. Si, ci sporcheremo sicuramente di più le mani, ma l'effetto che da l'applicazione del fondo con le dita non lo da nessun pennello o spugnetta! Sempre e solo secondo il mio modesto parere e le mie abitudini, ovviamente :)







Se siete giovani, o avete una pelle che non presenta particolari problematiche io consiglio sempre l'utilizzo di una bb cream. E' leggera, ha una copertura leggerissima e nello stesso momento idrata e illumina il viso. Se al contrario, avete una pelle molto problematica, è probabile che un fondo compatto faccia al caso vostro, in quanto i compatti hanno spesso una maggiore coprenza.



3. CORRETTORE
Il correttore resta per me una delle invenzioni migliori in assoluto, santo subito chi l'ha inventato! Non potrei mai, MAI farne a meno. Con il correttore andremo a correggere le famose occhiaie e le zone d'ombra ai lati delle narici e ai lati del naso, verso l'angolo interno dell'occhio. Ricordatevi di non uscire mai dalla linea dell'occhiaia, altrimenti invece di andare a correggere ed attenuare il difetto andremo solamente a peggiorare le cose.
Sulla scelta del colore posso darvi solo poche informazioni, perchè altrimenti dovrei svilupparvi il discorso del colore, dei colori complementari ecc. Quindi, in caso di occhiaie poco visibili useremo tranquillamente un correttore chiaro, con un sottotono giallo, mentre invece su occhiaie blu/violacee andremo ad utilizzare un correttore aranciato.
Quando si parla di correzione si intende anche quella di piccoli brufoli, couperose o discromie della pelle. In questo caso, quando la "macchia" è tendente al rosso, come succede spesso per le zone con capillari evidenti, il correttore giusto è quello verde. Quante di voi lo usano?!
Quindi, ricapitolando:
OCCHIAIE VIOLA-BLU = CORRETTORE ARANCIO
OCCHIAIE POCO VISIBILI = CORRETTORE CHIARO
BRUFOLO/COUPEROSE EVIDENTE = CORRETTORE VERDE




4. CIPRIA
Questo è il passaggio che molte saltano, ed è invece importantissimo non farlo! La cipria andrà a fissare il fondotinta e ad opacizzare la pelle per evitare che durante il giorno saltino fuori quelle brutte zone lucide che non ci piacciono proprio per niente!! :) Le ciprie le troviamo compatte o in polvere. In ogni caso possono essere prelevate ed applicate o con un piumino o con un pennello grande per polveri. Consiglio in ogni caso il pennello, risulta più veloce, più comodo e da un effetto più naturale, senza creare il famoso "effetto cerone". Spolveratela principalmente sulla zona T del viso (fronte, meno e naso).


5. TERRA E/O BLUSH
Ovvio che non è fondamentale usare tutti e due i prodotti, anche perchè hanno due diverse utilità. La terra è il prodotto migliore per creare i famosi chiaro/scuri del viso. Facciamo un esempio: per chi ha, come me,  il viso tondo è bene applicare la terra nello spazio tra lo zigomo e la mascella per creare un effetto "scavato" (spero di essermi spiegata abbastanza bene), per chi ha il mento appuntito si applica esattamente al centro, perchè la luce riflettendo sul mento darà un effetto ancora più pronunciato, mentre se andiamo a scurire la zona l'effetto si annulla! E cosi via..
Il blush invece è utilizzato per dare una sensazione di "freschezza" e "vitalità" al makeup. Va applicato con piccoli movimenti circolari direttamente sugli zigomi e sfumato bene verso l'esterno. Anche qui ne possiamo trovare di diverse formulazioni, anche se la più comoda rimane quella compatta.







ECCO ragazze quella che secondo può essere una buona BASE! :)
Spero che questo post sia stato interessante e di esser stata utile, ricordate che per qualsiasi richiesta o domanda sono qui!

Grazie per l'attenzione, e al prossimo post..

Cristina

Nessun commento:

Posta un commento